Modifica antisaltellamento SUPERSPORT                  

 

 

Queste due righe riguardano la modifica del freno posteriore Ducati SS prima serie per renderlo flottante, come sulla stupenda Superlight.

Premetto che le osservazioni ed i disegni sono ricavati dalla mia diretta esperienza, la modifica è montata sul mio SS 600 e sembra funzioni..

Per prima cosa bisogna eliminare l’attacco che vincola il supporto pinza al forcellone post. in quanto con la modifica esso DOVRA’ oscillare e non rimanere solidale al suddetto.

Poiché il supporto e relativa pinza andranno montati ruotati di 180° rispetto alla posizione originale, ci troveremmo con questa "appendice" che sporge dal forcellone; volendo si puo’anche evitare di asportarla, però a me non piace.

Quindi si deve allargare il foro nel quale passa il perno del forcellone ed asportare materiale su entrambe le facce (come illustrato nel relativo disegno).

Mi raccomando di dare un gioco adeguato tra supporto e boccola in bronzo (la tolleranza che ho messo sul disegno è ampia, e consiglio di rispettarla) altrimenti il sistema non funziona; con un’accoppiamento preciso il supporto non si muove sulla boccola e le pasticche lavorano male.

Per una prima verifica del gioco, una volta montato tutto, afferrate la pinza con le mani e cercate di spostarla lateralmente; si deve muovere con una certa facilità. Fate un giretto in moto ed al ritorno controllate che le pasticche non abbiano segnato il disco (a me è successo all’ inizio, proprio perché il supporto non era libero sulla boccola).

Tornando alla costruzione dei particolari, va detto che sull’asta di reazione andrebbe realizzata una filettatura sinistra ed una destra, io per facilitare la costruzione ho eseguito due fori M8 destri.

Per quanto riguarda gli uniball, potete provare a raccattarne un paio usati da un amico che traffica con i kart (sono impiegati sui tiranti dello sterzo). Se proprio li dovete acquistare, si trovano presso i fornitori di ricambi industriali; per questo impiego vanno bene degli uniball (molto) economici, eventualmente con riporto in teflon tra sfera e supporto in modo da evitarne la lubrificazione (che in ogni caso è limitata ad una periodica spruzzata di WD 40).

Filandro

 

 
download disegni alta qualità: 3  4

 

qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata - © S.F.2002