Regolazione Valvole

La regolazione del gioco valvole si può effettuare con le teste montate o smontate dal motore. Occorre disporre anzitutto di uno spessimetro per verificare il corretto valore del gioco tra gli organi a contatto: vale adire tra bilanciere superiore e registro e tra bilanciere inferiore e scodellino di ritorno (con valvola ovviamente in posizione di riposo). Se i valori risultano al di fuori delle tolleranze occorre procedere alla registrazione come indicato in seguito.

DESMODUE

 

Apertura: Aspirazione
              Scarico
Chiusura: Aspirazione
              Scarico
mm (a freddo) 0.10¸ 0.12 / 0.05¸ 0.12
0.12¸ 0.15 / 0.05¸ 0.15
0.03¸ 0.05 / 0.03¸ 0.20
0.03¸ 0.05 / 0.03¸ 0.20

DESMOQUATTRO

 

Apertura: Aspirazione
              Scarico
Chiusura: Aspirazione
              Scarico
mm (a freddo) 0.16¸ 0.18 / 0.05¸ 0.18
0.21¸ 0.23 / 0.05¸ 0.23
0.16¸ 0.18 / 0.16¸ 0.25
0.11¸ 0.13 / 0.11¸ 0.20

 

Regolazione - registro di apertura

  1. Sfilare la molletta laterale sul perno del bilanciere di apertura (il superiore) e spostarlo lateralmente, in modo da accedere liberamente al registro calibrato posto sulla sommità dello stelo valvola.

  2. Sfilare il registro e misurarlo con un micrometro appropriato, valutando quindi lo spessore necessario per ripristinare il corretto valore del gioco.

  3. Inserire un registro dello spessore adatto al posto del vecchio, andando quindi a riposizionare il bilanciere nella posizione di lavoro.

  4. Misurare nuovamente il gioco, verificando che rientri nei limiti prescritti.

Regolazione - registro di chiusura

  1. Occorre sfilare la molletta laterale sul perno del bilanciere di apertura (il superiore) e spostarlo lateralmente, in modo da accedere liberamente al registro calibrato posto sulla sommità dello stelo valvola.

  2. Sfilare il registro e misurarlo con un micrometro appropriato, valutando quindi lo spessore necessario per ripristinare il corretto valore del gioco.

  3. Inserire un registro dello spessore adatto al posto del vecchio, andando quindi a riposizionare il bilanciere nella posizione di lavoro.

  4. Misurare nuovamente il gioco, verificando che rientri nei limiti prescritti.

Considerazioni sul registro gioco valvole e revisione teste (courtesy of FIL)

 

Queste le operazioni che vanno compiute sulla carta. Nella realtà (come sempre) è tutto un pochino più difficile, per cui occorre molta pazienza e un bel po' di manualità, oltre ovviamente agli attrezzi del mestiere. Basiamoci allora sull'esperienza del nostro amico Fil che ha proceduto alla revisione delle teste e al corretto ripristino del gioco valvole, completando la sua esperienza realizzando degli ottimi disegni quotati degli attrezzi che si è autocostruito.

Per procedere alla revisione completa anzitutto occorre smontare le valvole ed i bilancieri di chiusura di entrambe le teste, pulire e smerigliare le valvole con una pasta smeriglio fine, rimontarle senza le molle di richiamo per misurare e regolare i giochi di chiusura; infine si rimontano i bilancieri con le relative molle.

A questo proposito gira voce (specie nei Ducati Store) che vi siano differenze di materiale dei nuovi registri, che non accettano più nessuna operazione di ripresa per abbassarli. Non ci pare che questo sia possibile in quanto posto che sia cambiato il trattamento superficiale (passando ad esempio dalla cementazione alla nitrurazione), lo strato indurito sarà sempre di alcuni centesimi (0.05-0.10 mm.);

L’attrezzatura necessaria per eseguire questa operazione è la seguente:

  • attrezzo autocostruito per l’estrazione dei perni (vedi fig.1);

  • attrezzo autocostruito per il posizionamento della molla sul bilanciere in fase di rimontaggio; consiglio vivamente la costruzione di questo attrezzo, in quanto durante il rimontaggio minimi spostamenti del bilanciere fanno spostare i rasamenti, rendendo impossibile l’introduzione del perno (vedi fig.2);

  • falso perno per il posizionamento del bilanciere e relativi rasamenti; ho impiegato un punzone per stampi, con diametro esterno 9.98 mm., sul quale ho realizzato un invito conico in testa per agevolare il posizionamento nei rasamenti ed uno scarico per l’aria; infatti, inserendo il punzone nell’alloggiamento sulla testata, questo “fa la molla” a causa dell’aria nel foro cieco (vedi fig.3);

  • piano in marmo, dim 25x30x3/4 cm., sul quale fissare con nastro americano un foglio di tela smeriglio Norton grana  220 con il quale riprendere leggermente il piano dei registri ;

  • strisce in acciaio calibrate di precisione negli spessori 0.02 e 0.03 mm.; queste servono a misurare correttamente i giochi, in quanto spessimetri con queste dimensioni non sono normalmente in commercio. Si possono acquistare presso negozi di forniture industriali, e vengono vendute generalmente sotto forma di nastro largo circa 20 mm.

  • tanta pazienza (anche di più...)

Alcune osservazioni fondamentali: lo spessoramento laterale dei bilancieri è eseguito con delle rondelle da 1-2 mm a contatto con la testata; eventuali rasamenti (da 0.2 e 0.3 mm) sono posizionati tra queste rondelle ed i bilancieri. E’ importante segnarsi la disposizione di tutti i rasamenti prima dello smontaggio, in quanto, all’estrazione del perno, la molla fa spostare di colpo il bilanciere ed è facile confondere i vari rasamenti.

Il controllo del gioco di chiusura viene fatto grossolanamente controllando che (con le valvole montate e senza le molle), l’albero a camme ruoti senza impuntature nella fase di richiamo delle valvole.

Per la regolazione fine, è consigliabile provare ad inserire uno spessore calibrato in entrambi i lati del registro; questo infatti presenta un gioco avvertibile tra foro e stelo valvola, quindi è possibile inserire uno spessore maggiore solo da un lato, falsando così la misura.

Realizzato il gioco corretto viene il bello..

Durante il rimontaggio è consigliabile posizionare sulla testa (tenendoli fermi con dell'olio) tutti i rasamenti dal lato del foro di entrata del perno sulla testa, mentre dal lato del foro cieco va posizionata solo la rondella spessa.

Quindi si monta la molla sul bilanciere con l’attrezzo e lo si porta delicatamente in posizione di montaggio; si inserisce allora il falso perno per tutta la lunghezza del bilanciere.

In questa posizione si devono montare (con molta cautela) gli eventuali rasamenti posti dal lato del foro cieco del perno.

Posizionati tutti i rasamenti,  si sfila il falso perno e si inserisce il perno, che è stato preventivamente messo in freezer in modo da farlo diminuire di qualche centesimo sul diametro,  facilitando così il suo inserimento nella testata.

 

FIGURA 1 FIGURA 2 FIGURA 3
 

NOTA: per accedere al disegno quotato in alta risoluzione occorre cliccare sull'immagine relativa. Il caricamento può risultare molto lungo se non si dispone di una connessione a banda larga. Questo si è reso necessario per garantire la qualità adeguata alle illustrazioni che sono di elevata precisione.

 

 

 

qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata - © S.F.2001