CINGHIE DISTRIBUZIONE

La regolazione delle cinghie della distribuzione andrebbe di norma effettuata utilizzando l'attrezzo specifico forntio dalla Casa Madre. Tuttavia esistono dei metodi ormai consolidati che, insieme ad un briciolo di esperienza e buon senso, permettono di effettuare tale intervento in sicurezza.

DESMODUE

La regola più comune è quella di utilizzare una chiave a brugola (la più utile è una di quelle semplici dalla forma ad L) da 5mm di diametro. Occorre tirare la cinghia stringendola con le dita, agendo sul tenditore (17), previo allentamento dello stesso, per tenerla infine in posizione. A questo punto la chiave a brugola deve potersi infilare senza sforzo eccessivo tra la cinghia stessa e la puleggia folle (19). Per verifica si possono utilizzare delle chiavi da 4mm e da 6mm: la prima deve potersi infilare liberamente, mentre la seconda non deve potere entrare.

consigli utili:

1)    maneggiate le cinghie con cura ed evitatene il contatto con qualsiasi fluido che non sia l'acqua,

2)    effettuate l'operazione solo a motore freddo, possibilmente dopo una notte di riposo;

3)    cambiate le cinghie ogni 15.000 Km. La spesa dovuta ad un cedimento delle stesse val bene la pena.

4)    controllate sempre che le pulegge folli (16) (19) girino liberamente, dal momento che la maggior parte delle rotture è dovuta ad esse (tralasciando quelle dovute ad un errato tensionamento).

Copyright © 1997 Ducati Motor S.p.A. All rights reserved.

 

qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata - © S.F.2001