MOTORINO DI AVVIAMENTO

 

COSA FARE SE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO RIMANE IN FUNZIONE

1) Appena si verifica il problema,posizionare il cambio in folle ,alzare la sella e scollegare immediatamente un polo della batteria (non ha importanza la polaritŕ) e, cosa IMPORTANTE, ISOLATELO con del nastro isolante.

2) Individuate il relč che comanda il motorino d'avviamento (per chi non sapesse dove č situato, basta seguire il cavo nero che parte dal pulsante d'accensione e che termina con un connettore bianco a due contatti), e svitate uno dei due dadi, (non importa quale) con una chiave da 10 a tubo o combinata.

3) Togliete il cavo e ISOLATELO


4) A questo punto avete due possibilitŕ per vedere se il relč č rimasto chiuso:

a) se avete un tester o un multimetro, mettetelo in ohm o come prova diodi,cosi potete vedere se il relč e rimasto chiuso, posizionandovi su i due dadi del relč. Se leggete sullo strumento 0 ohm (o nel caso del prova diodi sentite un beep) vuol dire che č rimasto chiuso. 

b) appoggiate con un colpo rapido il morsetto sul polo della batteria che avete staccato (non vi preoccupate non prenderete la scossa e bassa tensione, poco piů di una pila a 9 Volt), collegare il connettore bianco che viene dal pulsante d'accensione se lo avete staccato, alzate il cavalletto e premere il pulsante d'accensione piů volte. Sentirete dei ticchettii, in questo modo se il relč si č bloccato dando colpetti forse si riuscirŕ a farlo sbloccare.


5)Dopo alcuni "colpetti",assicuratevi che la moto sia in folle e provate a ricollegare il cavo che avete staccato dal relč. ATTENZIONE se il relč fosse ancora in corto appena appoggerete il cavo sul contatto potreste avere qualche innocua scintilla e avere sempre lo stesso problema.


Provate a ripetere le fasi del punto b) e ripetere l'operazione.
Se il problema persiste bisognerŕ sostituire il relč.

Fabrizio


qualsiasi riproduzione anche parziale č vietata - © S.F.2001